breaking news

Verso Cosenza-Reggina, Giacchetta a TFP: “Quando al San Vito riscrivemmo la storia”

Verso Cosenza-Reggina, Giacchetta a TFP: “Quando al San Vito riscrivemmo la storia”
Reggina
08/02/2017 23:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Ai microfoni di Tutti Figli di Pianca, Simone Giacchetta ripercorre la storica vittoria che nel 1999 riaprì le porte della serie A alla compagine dello Stretto.

La vittoria sul campo del Mantova ha consolidato l’ottima posizione di classifica del ‘suo’ Albinoleffe, che a dispetto di una riammissione in Lega Pro arrivata soltanto l’11 agosto, oggi disputerebbe i playoff. A caratterizzare l’intervento di Simone Giacchetta a Tutti Figli di Pianca tuttavia, non poteva che essere il derby tra Cosenza e Reggina.

jackStagione 98/99, Giacchetta è uno dei pilastri della compagine che al San Vito si gioca una tappa fondamentale verso la prima, storica promozione in serie A. Alla fine del campionato mancano solo cinque partite, gli amaranto sono reduci da due settimane decisamente complicate, al termine delle quali sono scivolati dal terzo al quinto posto. L’impresa è sempre a portata di mano, e vincendo in casa dei ‘lupi’ le porte del sogno si spalancherebbero nuovamente. Compito tutt’altro che facile, visto che nemmeno il Cosenza può fallire, impelagato com’è nella lotta per non retrocedere.

Era un momento delicatissimo- ricorda Jack-, che ci aveva visto perdere malamente in casa del Chievo e pareggiare in casa con l’Atalanta. Proprio la sconfitta di Verona, portò all’esonero di Gustinetti: la scelta della società di allontanare il tecnico che tanto bene aveva fatto fino a quel momento, colse di sorpresa l’intero ambiente, generando parecchie discussioni ed anche qualche polemica. Dopo il successivo 0-0 con l’Atalanta, nella domenica che vide mister Bolchi tornare sulla panchina della Reggina, alcuni pensarono che sarebbe stato difficilissimo raggiungere la promozione. Ed invece, fu proprio quel risultato a rappresentare il primo trampolino di lancio verso lo sprint finale, poiché ottenuto contro un avversario fortissimo, che quel giorno era decisamente più in palla di noi. Dentro di noi sapevamo che l’importante era non perderla quella partita, ed anche un pari si sarebbe rivelato preziosissimo, perché a Cosenza potevamo vincere e cs-rc 2rimettere le cose a posto…“.

Già, Cosenza. Prima di parlare della partita, Giacchetta ricorda due episodi-chiave. “Ormai mancava pochissimo al derby, quando in alberto si presentò una nutrita rappresentanza dei nostri Ultras, chiedendo di parlare con noi giocatori. A nome della squadra parlai soprattutto io, che ero il capitano, e li rassicurai del fatto che credevamo in quella promozione come non mai. Gli Ultras mi dissero che dopo l’esonero di Gustinetti le responsabilità maggiori ce le avevamo noi, che in caso di fallimento ci avrebbero ritenuto i principali colpevoli, ma allo stesso tempo ci garantirono massimo sostegno. Appena entrati sul campo del San Vito, la prima cosa che vedemmo  fu il settore ospiti: uno spettacolo stupendo, con migliaia di bandierine amaranto e neanche un buco libero. Sapevamo che non potevamo deluderli…“.

Dalle parole ai fatti. La Reggina espugna Cosenza, una vittoria memorabile che fa riprendere il cammino verso l’apoteosi. “Abbiamo vinto con la testa e con il cuore, prima che con i piedi. Ci abbiamo messo jackl’anima su ogni pallone, in ogni centimetro del campo, portando a casa i tre punti nonostante l’espulsione di Cozza che ci fece giocare in dieci per buona parte di gara. Ricordo come se fosse ieri il rigore battuto due volte da Possanzini (il primo, parato dal portiere, fu fatto ripetere dall’arbitro perché alcuni giocatori del Cosenza erano entrati in area prima del tiro), ma soprattutto il secondo gol, arrivato dopo aver fatto più di dieci passaggi di fila. Si, avevamo ripreso la marcia verso la A, ed avevamo anche riscritto la storia, perché la Reggina non vinceva a Cosenza da oltre trent’anni: da quel giorno non si sarebbe parlato solo di Camozzi o della grande Reggina di Maestrelli, ma anche di noi. Un ulteriore motivo d’orgoglio, una gioia da regalare alla nostra gente. Negli spogliatoi pensavamo a questo, mentre qualcuno di noi ridendo diceva a Cozza di farsi espellere anche quando sarebbe tornato a disposizione, visto che senza di lui giocavamo meglio. Eravamo un gruppo di amici, prima di essere compagni”.

Passato, presente e futuro. E’ il momento di tornare ai giorni nostri, lunedì 13 febbraio si accenderanno le luci del San Vito e sarà ancora Cosenza-Reggina. “Inutile girarci intorno, il Cosenza è fortissimo. Il mercato di gennaio li ha rinforzati ulteriormente, hanno grande qualità e secondo me in questo momento non hanno niente da invidiare a squadre come il Matera. La Reggina dal canto suo credo sia in ripresa dopo un momento difficile, e se gioca con quelle caratteristiche che deve avere chi indossa la maglia amaranto, può regalare un’altra grande gioia alla tifoseria. Sarà dura, ma non impossibile…”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...