breaking news

La Viola resta negli spogliatoi, al Biella Forum i padroni di casa passeggiano

La Viola resta negli spogliatoi, al Biella Forum i padroni di casa passeggiano
Viola
15/01/2017 20:55 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Passaggio a vuoto della Viola Reggio Calabria che al Biella Forum non scende proprio in campo.

Pomeriggio da dimenticare per la Viola Reggio Calabria, che sembra non essere mai scesa in campo oggi al Biella Forum, perdendo tutti e 4 i quarti abbastanza nettamente.

Coach Paternoster si gioca la carta Marko Micevic dal primo minuto, che prende il posto che era stato di Armin Mazic nello starting five neroarancio nelle ultime due uscite. Avvio scoppiettante, con le due squadre che si rispondono a suon di canestri nei primi minuti. Scatenati sotto le pance Radic da una parte (6 punti dopo i primi 5 minuti) e Tessitori (6 punti e 2 falli sul croato) dall’altra. Paternoster prova a spezzare il ritmo ai piemontesi chiamando subito time-out.  Biella prova a scappare nel finale con una tripla di Venuto e termina il primo quarto avanti di 7.

Curioso episodio ad inizio secondo periodo, quando Guariglia commette un semplice fallo sull’americano Hall, ma Venuto prima e Hall poi reagiscono in malo modo mettendo le mani addosso al giovane centro neroarancio. I “grigi” decidono per l’antisportivo a Guariglia e il tecnico a Hall: assistiamo a due insolite gite in lunetta contemporanee con Hall da una parte e Legion dall’altra e palla ai neroarancio. Dopo di che la Viola esce completamente dalla partita e i ragazzi di coach Carrea ne approfitttano: troppe le seconde opportunità concesse al team piemontese; si contano addirittura ben 4 rimbalzi offensivi nel penultimo possesso dell’Angelico, concluso da una bomba di Ferguson, e sono addirittura 20 i rimbalzi offensivi presi dai rossoblù nei primi secondi minuti.

Quasi airball per Mazic dall’altra parte e contropiede Biella iniziato e concluso da Jazz Ferguson che sembra essere entrato definitivamente in partita. Sono ben 20 i punti di distacco fra le due squadre dopo i primi due quarti. Si va all’intervallo lungo col punteggio di 51-31. Viola ancora negli spogliatoi e mai scesa in campo.

È ancora Ferguson a suonare la carica per i suoi al rientro. Cinque punti consecutivi della guardia americana che siclano il massimo vantaggio Biella sul 60 a 33. Comodo appoggio al vetro di Tessitori che punisce una Viola completamente ferma in difesa. Basti vedere come l’inedito miss-match Legion-Pollone vada stranamente a favore del secondo, che grazie ad una super intensità difensiva costringe prima la guardia americana all’infrazione di passi e poi a calpestare la riga laterale per capire che per la Viola non è proprio giornata…

Fallo antisportivo di Ion Lupusor a metà quarto, già gravato di 3 falli, che lascia dunque anticipatamente la gara, nervosissimo in panchina. Termina 22-10 in favore dei padroni di casa un terzo quarto condotto sulla falsa riga del secondo e che ha visto la Viola sempre più spenta su entrambi i lati del campo.

C’è gloria anche per i giovanissimi Massone e Rattalino in apertura di quarto quarto. Partita già conclusa da troppo tempo e coach Carrea decide allora di lasciare in panchina per tutti gli ultimi 10 minuti il duo Usa Ferguson-Hall. Coach Paternoster disegna nell’ultimo periodo una Viola dal quintetto lunghissimo, considerato l’infortunio del playmaker Caroti e inserendo due centri (Radic e Guariglia) e un’ala forte (Micevic), per cercare quanto meno di salvare la faccia, non facendosi massacrare al rimbalzo dagli avversari come avvenuto nei quarti precedenti. I risultati non saranno però quelli sperati: palle perse a go-go fra le file neroarancio e passivo che aumenta fino al -35 con cui si chiuderà la gara, con i giovani Massone e Wheatle che ci prendono gusto dall’arco, realizzando ben 19 punti in due. I canestri finali di Legion e Radic sono utili solo per le statistiche individuali. Biella travolge una Reggio Calabria assolutamente da rivedere, riuscendo a ribaltare anche la differenza canestri dopo il -26 maturato nella gara di andata giocata al PalaAlberti.

Simone Bellantone-Marco Iurato

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...