breaking news

TANTI AUGURI REGGINA! Il pensiero dei protagonisti che hanno fatto la storia amaranto

TANTI AUGURI REGGINA! Il pensiero dei protagonisti che hanno fatto la storia amaranto
Reggina
11/01/2017 14:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
RNP partner dell'iniziativa di Tutti Figli di Pianca in cui sono state raccolte le voci dei protagonisti amaranto che hanno fatto la storia

Oggi, 11 gennaio 2017, la Reggina compie 103 anni. Così tanto è passato, infatti, da quell’11 gennaio 1914.

Come già anticipato qualche giorno fa su queste colonne, la trasmissione di Radio Touring Tutti Figli di Pianca ha regalato uno speciale ai propri ascoltatori. Sposando l’idea di Leggende Amaranto e Chisti Simu, infatti, ha raccolto le voci dei protagonisti amaranto che hanno fatto la storia attraverso aneddoti, racconti, pensieri.

RNP ha fatto da partner all’iniziativa raccogliendo in tempo reale tutti gli interventi dalla trasmissione.

14:37 – Massimo Mariotto: “La Reggina è stata la parte più importante della mia vita. Arrivai a Reggio tramite equivoco, perché quando mi chiamò Bigon pensavo di andare a Reggio Emilia. Alla fine scoprì un mondo fantastico, ho vissuto un’esperienza molto bella”.

14:32 – Elio Gustinetti: “Cosa bella è rinnovare gli auguri alla Reggina. Son passati ormai tanti anni da quando sono stato lì, ma il ricordo è come se fosse sempre presente. Aspetto solo di rivedere gli amaranto nelle categorie che merita”.

14:28 – Bruno Cirillo: “I miei migliori auguri per questa squadra, che sanno cosa rappresenta per me. L’augurio è che si possa tornare piano piano dove meritiamo”.

14:24 – Franco Colomba: “E’ un compleanno importante, l’età c’è. Guardando indietro ci sono anni con tantissime gioie, adesso il periodo non rispecchia le aspettative ma il miglior augurio è quello di ricompattarsi di nuovo ed essere costruttivi. La Reggina, quando cominciò il gruppo storico 30 anni fa, partì da una base a fari spenti. Ora, anche se i tempi sono diversi, è un po’ lo stesso”.

14:21 – Mino Bizzarri: “Auguro alla Reggina di risalire al più presto la china per ritornare dove le compete”.

14:11 – Giacomo Tedesco: “Auguro il meglio ai tifosi della Reggina con la speranza che possa tornare nei palcoscenici che contano”.

13:47 – Davide Dionigi: “Gli auguri sono per il popolo reggino. Nel calderone vanno messi momenti belli e meno belli, non dimentichiamoci il bellissimo passato che ha avuto questa società”.

13:42 – Emiliano Bonazzoli: “Faccio i migliori auguri per questi 103 anni alla Reggina di cui raccolgo tantissimi ricordi. I 6 anni passati qui, anche se tra alti e bassi, sono stati importantissimi e intensi. Tra i ricordi più belli c’è senza dubbio il gol a Bergamo che ancora adesso vado a riguardare ogni tanto”.

13:36 – Franco Gagliardi: “Oggi è un giorno importante, partecipo alla gioia di tutti i reggini. Non mi sento soltanto adottato, mi sento pienamente radicato nel popolo reggino”.

13:25 – Gabriele Martino: “103 anni fa è stato un ‘parto’ storico, fantastico. L’ho detto a più riprese in tutti questi anni: senza passione ed entusiasmo non si possono raggiungere grandi traguardi in alcun settore, a maggior ragione nel calcio. La Reggina del passato ha insegnato che si è riusciti tutti assieme a creare un entusiasmo andato al di là della nostra città, questo per merito di tutti. Noi, i tifosi, voi in quanto stampa. La Reggina fa parte di tutti noi, ha fatto parte dei nostri nonni e ora fa parte di noi. Per me da un punto di vista professionale è stata una grande palestra di vita, speriamo di poter trasmettere questi stessi nostri concetti a chi in futuro si occuperà in maniera diretta della compagine amaranto”.

13:21 – Nicola Amoruso: “Il gol più bello? Per significato, quello contro la Roma nell’anno della penalizzazione. Da lì abbiamo iniziato una cavalcata importante, da quella vittoria abbiamo cominciato ad avere la consapevolezza di ciò che potevamo fare”.

13:05 – Simone Giacchetta: “Chi ha vissuto la Reggina per tanto tempo come me non può dimenticare nulla. Questi 103 anni di storia hanno ben rappresentato città e squadra, fortunati siamo stati noi e tutti quelli che hanno vissuto il sogno. Il sogno di poter giocare in Serie A dopo anni in categorie inferiori. Il desiderio e l’augurio più grande che posso fare, al di là della categoria, è che il tifoso reggino possa rivivere tra qualche anno quelle emozioni che io ho provato”.

12:58 – Franco Iacopino: “La Reggina è stata per 42 anni la mia amante. Al di là della professione, essendo nato e cresciuto a Reggio, c’era la passione diventata poi amore”.

12:54 – Pino Benedetto: “Importanti sono i sentimenti, la passione, l’amore. All’epoca c’erano soldi in più? No no, non è vero: ricordo la faccia che feci a Foti quando trattammo Rosario Sasso, nostro primo acquisto, quando seppi la cifra da spendere… Faccio tanti auguri alla nostra Reggina, bisogna avere coraggio, fantasia e determinazione. Auguro dunque di trasmette questi valori ai nostri ragazzi nel 2017”.

12:48 – Lillo Foti: “Ho accettato questa chiamata solo in funzione della gente e del popolo, perché la Reggina alla fine è loro. Reggio ha avuto tantissimi anni importanti riconosciuti anche a livello nazionale per la passione e l’impegno del tifoso reggino. E’ la festa dei tifosi ed è giusto rivolgere a loro i più grandi auguri. Io non sono stato per il 30% protagonista di questi 103 anni, ma ho condiviso alcuni momenti insieme a chi mi ha preceduto e succeduto”.

12:39 – Gianluca Atzori: “Reggio e la Reggina, avendole vissute da calciatore e allenatore, mi resteranno sempre nel cuore. Quando penso a questo mi vengono in mente i bei momenti passati, mi sono trovato bene e sono stato trattato bene. Ringrazio i tifosi per la dimostrazione d’affetto nei miei confronti in un momento difficile”.

12:34 – Mister Karel Zeman: “I primi a dover ricevere gli auguri sono i tantissimi soci che si sono succeduti in questi 103 anni di storia. Poi i tifosi, anche quelli che non ci sono più, che hanno da sempre manifestato amore verso questa maglia. E infine a chi vive adesso la Reggina con passione, a partire dal Presidente Praticò e al Direttore Martino”.

12:29 – Presidente Mimmo Praticò: “Stamattina, pensando a questo compleanno, facevo una valutazione. In 103 anni chissà quanti dirigenti, quante disavventure, quante problematiche ci sono state. Ma nonostante tutto, questa ‘giovane-vecchia’, è riuscita sempre a rialzarsi dalle macerie, a ripartire più forte di prima. Chi sta vivendo la storia di questa ‘signora’, così mi piace chiamarla, deve dare tutto se stesso. Stiamo cercando, per la partita contro l’Akragas, di organizzare qualcosina che possa ricordare questo compleanno. Nella speranza che anche a fine partita il risultato possa essere positivo”.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...