breaking news

Russia 2018: Italia in extremis, tutto facile per Portogallo e Belgio

Russia 2018: Italia in extremis, tutto facile per Portogallo e Belgio
Mondo Sport
12/10/2016 01:15 | A cura di Domenico Geria
Terza vittoria di fila per Svizzera, Germania, Belgio e Grecia; il Portogallo ne fa 6 per la seconda partita di fila

Terza giornata di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 andata in archivio. Restano solo quattro le nazionali ancora a punteggio pieno; l’Italia in rimonta vince in Macedonia, mentre la Spagna si impone in Albania. Inghilterra bloccata in Slovenia, alla Francia il big-match con l’Olanda.

Il dettaglio dei nove gironi.

Gruppo A – Un gol di Pogba alla mezz’ora del primo tempo consente alla Francia di vincere 1-0 in Olanda e portarsi in vetta al girone a quota 7; i vice-campioni d’Europa sono appaiati alla Svezia, la quale liquida la Bulgaria 3-0. Bulgari comunque quarti, davanti a Bielorussia e Lussemburgo: a Minsk arriva l’impresa per la nazionale del Granducato, che in dieci uomini dal primo tempo, regge fino all’80’, va sotto, ma trova il definitivo 1-1 quasi subito.

Gruppo B – Terza vittoria per la Svizzera, che si impone solo 2-1 ad Andorra; Schar su rigore e Mehmedi firmano il doppio vantaggio, padroni di casa a segno poi oltre il 90′. Elvetici inseguiti da un Portogallo che si aggiudica un altro ‘set’: dopo il 6-0 contro Andorra, identico risultato nelle Far Oer; stavolta Ronaldo ne segna solo uno, mentre il pallone lo porta a casa Andre Silva con la sua tripletta; anche Moutinho e Cancelo aggiungono il proprio nome sul tabellino dei marcatori. L’Ungheria vince in Lettonia 2-0 e sale al terzo posto.

Gruppo C – Bastano Draxler e Kehdira nel primo tempo alla Germania per superare l’Irlanda del Nord e rimanere sola in vetta al girone. Perde terreno l’Azerbaigian, il quale strappa un utile 0-0 in Repubblica Ceca. Con il pari dei cechi e la caduta dei nordirlandesi, ad approfittarne è la Norvegia, che ottiene prima vittoria e primi punti nel 4-1 contro San Marino; il risultato non tragga in inganno però: fino al 77′ la sfida era sull’1-1.

Gruppo D – Restano in due al comando della classifica: la Serbia batte l’Austria 3-2 nello scontro diretto, un botta e risposta continuo con gol-partita di Tadic; l’Irlanda vince in Moldavia 3-1, con doppietta di McLean a fare la differenza. Perde terreno il Galles, a cui non basta la rete di Bale: la Georgia risponde nella ripresa e strappa il pareggio finale.

Gruppo E – Anche in questo raggruppamento c’è una coppia al vertice con 7 punti: il Montenegro vince il big-match di Copenaghen battendo la Danimarca 1-0 con rete di Beqiraj; la Polonia fatica più del previsto contro l’Armenia, trovando il gol del definitivo 2-1 con Lewandowski al 95′. La Romania non va oltre lo 0-0 in Kazakistan e perde terreno.

Gruppo F – Il successo all’esordio in panchina per il C.T. Southgate non viene bissato nella trasferta in Slovenia: l’Inghilterra fa 0-0, rischiando addirittura nel primo tempo sul palo colpito da Kurtic. Inglesi comunque sempre soli in vetta, mentre gli sloveni vengono raggiunti dalla Lituania che vince 2-0 contro Malta. Schioda lo zero in classifica la Slovacchia al termine di una prestazione di spessore: travolta 3-0 la Scozia grazie alla doppietta di Mak e il gol di Nemec.

Gruppo G – Come contro la Spagna, è un’Italia ‘dolceamara’ quella che a Skopje passa dalla disperazione ad una gioia incontenibile nei minuti finali superando al fotofinish la Macedonia. Nestorovski scuote la traversa di Buffon prima che Belotti in acrobazia firmi la sua prima rete in nazionale. A inizio ripresa doppio suicidio degli Azzurri nel giro di due minuti: al 12′ il retropassaggio errato di Verratti lancia Nestorovski verso la porta e il gol del pari; al 14′ tocca a Bernardeschi fotocopiare l’errore del ‘parigino’ favorendo il sorpasso di Hasani, Ventura cambia modulo inserendo Parolo e Sansone, e come accaduto contro la Spagna, lo schiaffo serve da sveglia per l’Italia. La reazione è rabbiosa e veemente: alla mezz’ora cross di Candreva e deviazione vincente di Immobile; al 92′ si replica con cross dell’interista verso il secondo palo e incornata dall’attaccante laziale, il quale firma doppietta e una vittoria insperata. Italia in testa al girone con 7 punti al pari della Spagna, che vince 2-0 in Albania grazie ai gol a metà ripresa di Diego Costa e Nolito; la nazionale di De Biasi è adesso ad un punto dalla coppia di testa ed è raggiunta da Israele che batte il Liechtenstein 2-1.

bosnia-herzegovina-2-0-cyprus-esultanza-dzekoGruppo H – Continuano a marciare a punteggio pieno Belgio e Grecia: i Diavoli Rossi travolgono a domicilio Gibilterra per 6-0, con tripletta di Benteke e un gol a testa di Witsel, Mertens e Hazard; agli ellenici basta un gol per tempo per imporsi in Estonia. Tiene il passo a tre punti la Bosnia, la quale ringrazia Dzeko, autore della doppietta che stende Cipro (a destra l’esultanza dopo uno dei due gol).

Gruppo I – Due nazionali al comando anche in questo girone: la Croazia, che grazie al gol di Mandzukic nel primo tempo vince in Finlandia 1-0; l’Islanda, vincente 2-0 contro la Turchia, tenuta a debita distanza con questo risultato. Tiene invece il passo l’Ucraina, la quale travolge il Kosovo 3-0.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...