breaking news

Domenico Mazzone, un destino amaranto e un bacio al cielo…

Domenico Mazzone, un destino amaranto e un bacio al cielo…
Reggina
31/08/2016 21:02 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A distanza di circa un anno, si incrociano ancora le strade del giovane di Gioiosa e della Reggina: una storia ricca di emozioni...

Il destino, nel mondo del calcio, non è mai banale. La storia di Domenico Mazzone, rappresenta un esempio di questa legge non scritta. Il papà Mario, scomparso qualche anno fa in un incidente stradale, era soprannominato con un appellativo che si commenta da sé, ovvero “u Bonomu”: indimenticabile piede sinistro del calcio gioiosano, che ha visto fra i suoi protagonisti anche la madre, Eliana Cirillo.  Naturale, dunque, che da due genitori così venissero fuori due figli dotati di grande talento: Luciano,classe 2001 in forza all’under 15 della Juventus, e Domenico appunto, che, a differenza del fratello per affermarsi nel mondo del calcio sceglie la via più vicina alla “sua” Gioiosa, la Reggina.

Talento, voglia di diventare grande e umiltà: sono queste le caratteristiche del piccolo Domenico che, nel 2009, all’età di dodici anni, varca il cancello di Casa Sant’Agata, per sei anni casa sua nel vero senso della parola. Poco più di un lustro insomma, durante il quale il bambino diventa prima ragazzo e poi uomo. Il piccolo talentino della ionica cresce sempre di più, fino a diventare un vero e proprio giocatore professionista , sempre con il ricordo delle punizioni di papà Mario.

Che sicuramente sarebbe stato fiero e gonfio d’orgoglio la notte di quel 6 gennaio 2015, quando il suo primogenito esordì nel calcio professionistico con la maglia amaranto, giocando dal primo minuto la sfida con il Martina Franca. La Reggina attraversa una delle fasi più buie della sua storia sia a livello sportivo che societario, ma Domenico e la sua fame, unita a quella di tanti altri ragazzini terribili ‘Made in Sant’Agata” in campo in quella sera dell’Epifania, riescono ad accendere la luce, e la Befana amaranto quella notte porta in dote una vittoria pesantissima, interrompendo una serie di sette sconfitte consecutive, arrivate senza segnare uno straccio di gol.

“Piazzato davanti alla difesa, sfodera una prova assolutamente monumentale. Un ragazzino con la testa da veterano”: questa la sua pagella di RNP quella notte, 7.5 il suo voto. Il migliore fra quei giovanotti vestiti d’amaranto e d’amore verso la maglia, effigie da difendere e salvare ad ogni costo. Salvezza che poi, a fine anno, viene ottenuta nel modo più dolce, soprattutto per chi, come Mazzone, della Reggina ne ha fatto una scelta di vita.

Una vita che, inesorabilmente, cambia il 16 luglio del 2015, a distanza di 46 giorni da quella permanenza conquistata sul prato del San Filippo di Messina: la Reggina Calcio manca l’iscrizione alla Lega Pro, Domenico e tutti i giocatori amaranto restano senza una squadra. La carriera del ragazzo, ovviamente, è destinata a non fermarsi: su di lui piomba il Pescara, che non si fa sfuggire il talentuoso e duttile mediano. Una stagione da protagonista con la Primavera del club bianco azzurro, per lui a fine stagione sono trentotto le presenze condite da una rete.

Il Delfino, la cui prima squadra allenata da Oddo è stata promossa in Serie A, decide che il ragazzo non sia ancora pronto all’impatto con l’Olimpo del calcio. Per Domenico dunque, si profila l’ipotesi di mettere minuti nelle gambe. Il giocatore capisce subito le intenzioni del suo club e sembra in dirittura d’arrivo, a fine luglio, la trattativa per il prestito con il Pineto, club abruzzese neopromosso in Serie D. La stessa categoria che, in quei giorni, la Reggina sta provando a lasciarsi alle spalle tramite il ripescaggio nell’ultimo gradino del “teatro professionistico”.  Di lì a qualche giorno le strade di Domenico e quelle della squadra dello Stretto cambiano rotta: gli amaranto ottengono la tanto attesa Lega Pro, e  contestualmente la trattativa che dovrebbe portare il ragazzo al Pineto naufraga.

Sembra un caso, ma forse non lo è: il dg Gabriele Martino  inizia a muoversi sul mercato in maniera massiccia, al fine di costruire una squadra capace di mantenere la categoria, mentre Domenico si trova a dover pensare ad una nuova destinazione che gli consenta di giocare e crescere con continuità. Il percorso naturale è tracciato, perché il primo amore non si scorda mai: l’idea di un ritorno a Reggio diviene ben presto unica via nella testa del giocatore, tale volontà viene subito condivisa dalla società amaranto, la quale, peraltro, aveva provato a prendere il calciatore dodici mesi prima.

Così, i percorsi della Reggina e di Domenico, bambino promettente di Gioiosa Jonica divenuto ormai uomo, si riallacciano. E chissà che Domenico Mazzone non rivesta l’amaranto proprio contro il Messina, nell’appuntamento più atteso dell’anno. Già, il destino nel calcio è fondamentale, proprio come nella vita. Sicuramente il destino di Domenico è colorato di amaranto, sicuramente da lassù il talento di Gioiosa avrà un tifoso speciale…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...