breaking news

La Reggina è una fuoriserie: un mese per rimetterla in pista, il muletto rimanga ai box

La Reggina è una fuoriserie: un mese per rimetterla in pista, il muletto rimanga ai box
Editoriali
02/07/2016 19:32 | A cura di Gianpiero Versace
Il mese di luglio darà risposte, forse definitive, sulle prospettive di rinascita del club amaranto: vietato mancare l'appuntamento con la storia.

Luglio 2016: inizia formalmente la seconda stagione della SSD Reggio Calabria, Urbs Sportiva Reggina 1914 in pectore, futura (si spera) AS Reggina 1914.

Il comunicato diffuso venerdì dal club, attraverso il quale è stato reso noto di aver proceduto ad estinguere ogni tipo di impegno economico legato alla passata stagione e contestualmente spostato il mirino sulla prospettiva ripescaggio, è uno spartiacque. Ciò che è stato, è stato. Da oggi si guarda al futuro.

Quello appena iniziato sarà, nel nostro giudizio, il mese più importante vissuto fino ad oggi dalla società di via Petrara.

Verrà effettuata la scelta tecnica per la panchina, verranno concluse operazioni di mercato che costituiranno l’ossatura dell’organico della prossima stagione, avrà inizio il ritiro. Prima di fine mese, soprattutto, saranno giocate due ulteriori partite fondamentali: quella per il nome e la relativa eredità storica cui la comunità amaranto inevitabilmente mira, quella relativa al ritorno tra i professionisti attraverso il ripescaggio. Passi entrambi decisivi e di eguale importanza.

Scelte e azioni compiute a riguardo costituiranno i documenti che saranno esibiti alla tifoseria e alla città; documenti che definiranno la reale identità della società che si è assunta onere ed onore di rilanciare il calcio reggino. L’anno scorso si è dovuta affrontare l’emergenza, il grande merito è quello di aver nuovamente messo in moto la macchina tra mille difficoltà. Oggi è tempo di guardare oltre.

Rilevare un club calcistico, sotto molteplici aspetti, è equiparabile all’acquisto di un’auto. La Reggina – per tutto ciò che significa per la sua gente ed il territorio – è una fuoriserie. Ruba l’occhio e pretende palcoscenici alla sua altezza. A bassi giri l’usura è garantita e repentina. Bisogna spingerla e c’è bisogno di benzina, non intesa come sola liquidità finanziaria. Se la si ritiene (legittimamente) troppo esosa, ci si orienta sulla meno affascinante, ma comunque nobile, berlina, o magari una rispettabilissima utilitaria. Se la prospettiva più probabile è quella di fare off-road tra polvere e sterrati, ci si orienta su un crossover. Ciò che è certo è che una Ferrari necessita di particolari cure, strade, spese; conseguenze dell’impagabile ritorno in termini di emozioni e immagine che è in grado di garantire.

Le parole dell’ex presidente della Reggina, il cavaliere Ascioti, in occasione della partita tra le vecchie glorie al Granillo, riassumono in modo esemplare. “La Reggina non è l’Hinterreggio”. Un monito, una certezza.

Cosa si vuol fare, da grandi? Arrivati ad agosto sarà possibile avere un’idea precisa, finalmente concreta, per molti versi oggettiva. Avremo risposte riguardanti gli aspetti principali e costituenti di un club sportivo: solidità, progettualità e ambizioni, reali prospettive nel breve, medio e lungo periodo. Luglio 2016, per gli amaranto, dirà molto. Forse tutto.

Al Direttore Martino il compito di allestire un organico all’altezza e scegliere un tecnico che possa accompagnare questa delicatissima fase di crescita del club. Il ritiro incombe ma ad oggi gli amaranto non hanno ancora un singolo calciatore (esclusi gli under) contrattualizzato e neppure un allenatore. E’ tempo di ufficializzare i primi acquisti per non accumulare quel ritardo che risultò devastante nella stagione appena conclusa. Alla società il dovere di farsi trovare pronta per ciò che le compete, mirando a restituire nome e categoria professionistica agli appassionati. Ad oggi ci sentiamo di dire che i passi mossi siano stati incoraggianti: è stata tempestivamente inoltrata domanda per il cambio di denominazione, non è chiaro quali siano le intenzioni nel rapporto con i curatori della Reggina Calcio ma non è allo stesso modo chiaro e univoco cosa quest’ultimi stiano effettivamente vendendo, riguardo la Lega Pro è stata ufficializzata l’intenzione di provarci.

Su quest’ultimo punto è necessario venga fatto tutto ciò che è nelle possibilità della società. Qualora i posti vacanti fossero riempiti dalle società aventi priorità a seguito della vittoria dei playoff bisogna chiarire che il mancato ripescaggio non dipenderebbe in alcun caso dalla volontà della SSD Reggio. Se invece, al contrario, com’è possibile (probabile) dovessero rimanere caselle vacanti a quel punto tutto sarebbe nelle mani della dirigenza, chiamata allora a dare segnale di solidità, affidabilità e credibilità (anche nei confronti della Federazione, esercitando quel peso che una città come Reggio nel calcio possiede) e portare così a compimento quel progetto – altrimenti monco – di rilancio del calcio amaranto.

L’occasione di rientrare nei professionisti – come scriviamo da settimane – con tutto ciò che comporta sul piano programmatico e con le conseguenze positive che avrebbe in ambito sportivo e sociale per club e città, è irripetibile. Qualora si presentasse, non potrà e non dovrà esser mancata. Ad ogni costo.

Prima ancora dei tifosi, sarebbe la Reggina stessa a pretenderlo.

La città, intesa anche (ma non solo) come Istituzioni, non potrà riservarsi il ruolo di spettatrice degli eventi ma dovrà esser protagonista attiva in questo mese – supportando e allo stesso tempo vigilando ciò che verrà fatto – e facendo lo stesso nella fase immediatamente successiva. Se è vero che mancare gli appuntamenti in questione sancirebbe l’inadeguatezza della proposta societaria, allo stesso modo è oggettivo che tagliare il doppio traguardo varrebbe come una certificazione sull’effettivo rilancio, sulla reale volontà e possibilità di restituire lustro all’identità amaranto. Obiettivi che andrebbero premiati non unicamente con una risposta significativa nel corso, ad esempio, della campagna abbonamenti.

Stop ai processi alle intenzioni. E’ tempo di fare.

Un mese ancora. Non c’è interesse per dei surrogati amaranto. C’è voglia, bisogno, soltanto dell’originale. Un mese per capire, definitivamente, se la città riavrà davvero la sua Reggina.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...