breaking news

Ripescaggio, è bagarre per la Lega Pro: in 27 davanti a Reggio Calabria, ma…

Ripescaggio, è bagarre per la Lega Pro: in 27 davanti a Reggio Calabria, ma…
Reggina
15/06/2016 08:44 | A cura di Gianpiero Versace
L'analisi delle aventi diritto al ripescaggio ed una graduatoria che gli amaranto scaleranno: farsi trovare pronti a restituire ciò che è stato sottratto alla città è l'obiettivo.

Ufficiali i criteri, le squadre che hanno priorità, quelle che possono sperare e quelle, invece, escluse dalla corsa alla Lega Pro. Sarà un mese caldissimo quello che attende il popolo amaranto che nei prossimi 30 giorni sogna di riconquistare il proprio nome storico e ritrovarsi in Lega Pro riprendendo ciò che era stato sottratto alla città un anno fa non dal campo ma dai conti traballanti di una società.

Il ripescaggio in Lega Pro è lontano, ma non è un miraggio. Al netto dei 6 posti attualmente disponibili ci sono 27 squadre che hanno priorità rispetto alla SSD Reggio Calabria: le 9 retrocesse dalla terza serie (Cuneo, Albinoleffe, Pro Patria, Savona, Lupa Roma, L’Aquila, Melfi, Ischia, Lupa Castelli Romani), le 9 finaliste vincenti dei playoff di Serie D (Caronnese, Lecco, Campodarsego, Correggese, Gavorrano, Fano, Olbia, Fondi e Cavese) e le 9 perdenti (Lavagnese, Frattese, Montecatini, Torres, Forlì, Francavilla, Campobasso, Belluno, Seregno).

Ventisette davanti agli amaranto però solo sulla carta perchè abbiamo visto come, delle 9 retrocesse, le squadre che potrebbero davvero inoltrare richiesta di ripescaggio andranno da zero a – al massimo – tre.

* L’ANALISI DETTAGLIATA SUI CLUB DI LEGA PRO CHE AMBISCONO AL RIPESCAGGIO

Discorso diverso e più ampio in Serie D: tra le vincenti playoff sembrerebbero avere le carte in regola per il ripescaggio solo Olbia e Fondi, non è da escludere il Fano e ha minime speranze la Cavese, tra le finaliste perdenti occhio a Campobasso e Forlì. Per il resto, una raffica di rinunce per impossibilità economica o esclusioni per deferimenti amministrativi o sportivi, o mancanza di strutture a norma. Il campo si restringe e di parecchio.

* L’ANALISI DETTAGLIATA SUI CLUB DI SERIE D CHE AMBISCONO AL RIPESCAGGIO

Anche qualora tutte le squadre che stanno strizzando l’occhio al ripescaggio presentassero davvero domanda sarebbero dunque 8/9 club al massimo. Siamo pronti a scommettere saranno poi di meno quelle che allegheranno davvero il fatidico bonifico da 250.000 euro a fondo perduto unito alla documentazione e alle garanzie propedeutiche all’iscrizione.

* LE DIVERSE INTERPRETAZIONI SUL REGOLAMENTO DEI RIPESCAGGI

I posti disponibili sono attualmente sei per passare dalle 54 attuali alle 60 squadre della prossima Lega Pro. Potrebbero essere di più. L’anno scorso furono 4 le squadre, tra esse la Reggina, a mancare l’iscrizione per problemi economici; adesso sono giorni caldissimi per altri club che hanno all’orizzonte una corsa disperata per partecipare al prossimo torneo. Le difficoltà della Carrarese e del Rimini sono note, non navigano acque serene Pavia e Martina Franca, occhio anche al Lanciano che è precipitato dalla Serie B e la cui dirigenza stessa ha gettato ombre sul futuro prossimo. Prevedibile, dunque, le caselle da riempire saranno più delle 6 attuali.

Creare illusioni sarebbe criminale: ad oggi la SSD Reggio Calabria non vanta alcun diritto. Le cose potrebbero presto cambiare e che la Lega Pro dipenda soltanto dalla volontà e dalla solidità amaranto è una possibilità. Potrebbe diventare presto una probabilità. Lasciarsi sfuggire l’opportunità di ritrovare il calcio che conta e mettersi alle spalle il pantano del dilettantismo sarebbe, a quel punto, un drammatico autogol.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...