breaking news

Barillà, Saviano, La Face: Dilettanti Calabria, il borsino degli allenatori

Barillà, Saviano, La Face: Dilettanti Calabria, il borsino degli allenatori
Dilettanti
24/05/2016 16:02 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In quasi tutto il calcio dilettantistico è già scattato il "rompete le righe", ma tra poco inizieranno le strategie future. La situazione delle panchine di tre club che quest'anno hanno disputato la Promozione.
I campionati dilettantistici calabresi hanno da poco mandato agli archivi la stagione 2015/2016. Da qui a qualche settimana tuttavia, si comincerà a programmare il prossimo torneo, e come quasi sempre accade, le prime mosse di ogni club riguarderanno la guida tecnica.
In questa rubrica, Rnp seguirà settimanalmente la situazione riguardante gli allenatori delle varie categorie dilettantistiche nostrane. Il “borsino degli allenatori”, prosegue con altre tre società del girone B di Promozione.
San Giuseppe in salvo, ma Barillà resta incerto: “ Mi guardo intorno”.
barillaantonino2013-2014
È stata, sicuramente una stagione positiva per il San Giuseppe. La squadra arancio-verde ha raggiunto l’obiettivo salvezza ben prima di quanto ipotizzato ad inizio stagione, grazie soprattutto ad una parte centrale di campionato molto al di sopra delle aspettative. Nel raggiungimento del traguardo, grandi meriti vanno a mister Barillà.
Anche quest’anno – esordisce il tecnico ai nostri microfoni- ho raggiunto l’obiettivo di inizio stagione. Nonostante ció, non voglio essere indicato come l’unico artefice del risultato conseguito, perché sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti dei miei ragazzi e della società, componenti che hanno svolto un lavoro di uguale importanza rispetto al mio”.
Per la prossima stagione, sembra che il nome di Barillà rientri nella lista di tecnici a cui sta pensando il Gallico Catona. “Ho sentito anche io di queste voci, ma con assoluta sincerità posso dire che non ho ancora ricevuto una sola proposta. Non so cosa mi riserverà il futuro, e non escludo di poter rimanere al San Giuseppe, anche se la mia attuale società non si è ancora fatta sentire, Io mi guardo intorno, poi sceglierò l’offerta che riterrò più valida, soprattutto a livello di progetto”.
Bocale, Filippo Cogliandro: “Saviano tornerà a fare il calciatore, cerchiamo un tecnico d’esperienza”.Calciatore 2015 - Saviano - Primo pianoAnnata negativa per il Bocale. I biancorossi, partiti con propositi di vertice, non sono riusciti neanche a raggiungere l’obiettivo dei playoff.  “Non ho problemi nel dire che il campionato appena concluso è stato ben al di sotto delle aspettative- dichiara a ReggioNelPallone Filippo Cogliandro-, uno dei problemi fondamentali risiede nelle tante vicissitudini avute con gli allenatori. Innanzitutto, siamo stati spiazzati dalla rinuncia all’ultimo minuto di Sergio Campolo. Successivamente ci eravamo affidati alla coppia Gangemi-De Domenico, i quali avevano svolto un lavoro molto buono ma, in corso d’opera ci hanno lasciato, preferendo entrare a far parte dello staff tecnico di Franco Viola a Castrovillari. A quel punto avevamo deciso di puntare su un tecnico esperto come Casciano, il quale però non ha avuto un buon impatto sulla squadra, costringendoci a chiedere al nostro capitano Cosimo Saviano di assumere il ruolo di calciatore-allenatore. A lui posso solo dire grazie, per l’amore che dimostra verso questi colori”.L’anno prossimo tuttavia, Saviano si dedicherà solo al ruolo di giocatore. “Di comune accordo- prosegue Cogliandro- abbiamo deciso che Cosimo tornerà a fare esclusivamente il capitano di questa squadra, in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione in campo. Per la panchina siamo alla ricerca di una figura d’esperienza, cercando di non ripetere gli errori del passato, che prenda in mano la squadra per riportarla dove merita, ovvero in Eccellenza”.

Siderno, si ripartirà da La Face? Vumbaca a RNP: “Tecnico di grande spessore, vedremo”.
la face2
Dopo lo sfortunato spareggio contro la Luzzese, in casa Siderno si inizia già a pensare al futuro. Il primo tassello, certamente, è quello riguardante la scelta dell’allenatore: sarà Filippo La Face a guidare il Siderno 2016/2017? “Con estrema sincerità- dichiara il ds jonico Francesco Vumbaca- devo dire che ancora una decisione non è stata presa. La cosa certa è che il mister merita categorie superiori, è un intenditore di calcio. A volte rilascia dichiarazioni a caldo che a mente fredda non farebbe, però le sue qualiità in panchina non si possono discutere. Vedremo cosa accadrà, sicuramente, se dovessimo giocare nuovamente il campionato di Promozione, punteremo a vincerlo, soprattutto per la nostra città e per i nostri tifosi, che fin dall’inizio della stagione ci hanno sempre seguito con calore. Il percorso di quest’anno è stato comunque straordinario, grazie anche del grande lavoro dell’allenatore, che con la sua esperienza risulta fondamentale pure nell’opera di costruzione della squadra”.

Matteo Occhiuto

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...