breaking news

Lega Pro, tre club fanno ricorso al CONI:”Blocco dei ripescaggi per il 2016/2017 da rimuovere”

Lega Pro, tre club fanno ricorso al CONI:”Blocco dei ripescaggi per il 2016/2017 da rimuovere”
Reggina
23/12/2015 13:56 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Chiesto il ripristino dei ripescaggi ed il ritorno al format a 60 squadre in Lega Pro. Eventualmente, più promozioni dalla D o blocco retrocessioni dalla terza serie?

Si muovono gli assetti politici ed istituzionali in merito alla formazione degli organici per i campionati della prossima stagione. Tante le varianti possibili, il grado di aleatorietà resta troppo alto per poter al momento azzardare previsioni sull’esito finale. Il nuovo presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, ha annunciato l’intenzione di riportare il format della terza serie a 60 squadre, volontà che di riflesso potrebbe interessare l’ASD Reggio Calabria (LEGGI QUI). Ma se da una parte questa eventuale delibera regalerebbe fascino e importanza ai playoff di Serie D, anche i club attualmente in Lega Pro la studiano con particolare attenzione e forzano la mano nella medesima direzione, mirando magari ad un blocco delle retrocessioni.

Tre società al momento in terza serie hanno intanto avanzato un ricorso al Collegio di Garanzia del CONI per l’annullamento della delibera che ha disposto il blocco dei ripescaggi dal 2016/2017: sono Pro Piacenza, Renate e Prato. Di seguito, il testo riportato dai colleghi di tuttolegapro:

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso dalla società A.S. Pro Piacenza 1919 s.r.l. e A.C. Renate s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) per l’annullamento della delibera del Consiglio Federale FIGC del 26 giugno 2015 (mai pubblicata), che ha disposto il blocco dei ripescaggi nei campionati professionistici per la stagione sportiva 2016/2017.

Le società ricorrenti chiedono al Collegio di dichiarare nulla e/o annullare la delibera impugnata, nella parte in cui prevede il blocco dei ripescaggi nei campionati Professionistici per la stagione sportiva 2016/2017 e, per l’effetto, di confermare il format per la Lega Pro per la prossima stagione a 60 squadre, con conseguente obbligo per la FIGC di procedere all’integrazione dell’organico.

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto inoltre un ricorso dalla società A.C. Prato S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) per l’annullamento della deliberazione del Consiglio Federale FIGC del 26 giugno 2015 con la quale è stato deliberato il blocco dei ripescaggi nei campionati professionistici a partire dalla stagione sportiva 2016/2017, nonché di ogni atto presupposto, precedente, contestuale, successivo o comunque connesso.

La società ricorrente chiede che sia annullata la delibera impugnata, nella parte in cui prevede il blocco dei ripescaggi nei campionati Professionistici per la stagione sportiva 2016/2017, nonché ogni atto presupposto, precedente, contestuale, successivo o comunque connesso. Chiede, in ogni caso, al Collegio di ordinare alla FIGC di procedere a determinare i criteri e le modalità per il completamento dell’organico del campionato di Lega Pro per la stagione sportiva 2016/2017, nel rispetto dell’art. 49 NOIF.

Si amplia, così, il fronte di chi vorrebbe il ritorno alle 60 squadre in Lega Pro, che già da tempo annoverava l’assocalciatori e l’assoallenatori, che ha trovato conforto nel nuovo presidente della terza serie e che potrebbe far leva infine anche sul ricorso al CONI dei club in oggetto.




Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Turris e Casertana bussano alla porta della Reggina: cinque giocatori in ballo
Reggina

Turris e Casertana bussano alla porta della Reggina: cinque giocatori in ballo

07/08/2020 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Gli arrivi già ufficiali di Ménez e Lafferty, quelli futuri di Crisetig e Plizzari, ma per la Reggina il mercato in entrata (oltre a non essere ancora terminato) non è l’unica priorità. Per acquistare, come è già...
Corazza ma non solo: il Modena cerca il doppio colpo dalla Reggina
Reggina

Corazza ma non solo: il Modena cerca il doppio colpo dalla Reggina

07/08/2020 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Da qui al 5 ottobre, data in cui si chiuderà la sessione estiva di calciomercato (che ufficialmente si aprirà il primo settembre), la Reggina farà oltre dieci operazioni in uscita, in virtù di una lista over da sfoltire per...
Reggina, quindicesimo giorno di allenamento: il report
Reggina

Reggina, quindicesimo giorno di allenamento: il report

07/08/2020 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Altra doppia seduta di allenamento per la Reggina di mister Toscano, che nella giornata odierna ha ripreso le fatiche presso il centro sportivo Sant’Agata. Ménez e compagni si avvicinano al week-end, che porterà gli...
no-cover
Dilettanti

In scena domani la terza edizione del fondo di solidarietà “Alessandro Caracciolo”

07/08/2020 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Si svolgerà domani 8 agosto alle ore 19 la terza edizione al Reggio Village (viale Messina) la partita di solidarietà, terza edizione del fondo di solidarietà Alessandro Caracciolo. La partita rappresenta l’occasione per...
Archi, ufficializzato un nuovo arrivo in mediana
Dilettanti

Archi, ufficializzato un nuovo arrivo in mediana

06/08/2020 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Un nuovo rinforzo è stato ufficializzato dall’Archi in vista della prossima stagione che prenderà il via tra poco più di un mese. Il ds Cotroneo e il dg Labate si sono assicurati le prestazioni di Angelo Citriniti,...