breaking news

La Reggina Calcio rilancia:”Progetto ambizioso, scuola calcio d’eccellenza”

La Reggina Calcio rilancia:”Progetto ambizioso, scuola calcio d’eccellenza”
Reggina
01/09/2015 21:54 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La Reggina Calcio in conferenza stampa per presentare il nuovo progetto dedicato al settore giovanile. "Non avremo obiettivi agonistici"

La Reggina Calcio rilancia. Dopo la mancata iscrizione che ha avuto quale conseguenza il termine della sua storia agonistica, il club prova a guardare oltre ed in una conferenza stampa al centro Sant’Agata illustra le basi del nuovo progetto tecnico.
È Foti stesso ad incontrare gli organi d’informazione in una giornata, il 1 settembre, che negli anni precedenti ha sempre segnato il bilancio del calciomercato. Oggi non ci sono le compravendite al centro della discussione ma l’idea di creare al S.Agata un progetto volto al settore giovanile ed alla formazione di figure non solo sul piano tecnico ma anche dirigenziale.

La supervisione tecnica sarà affidata a Salvatore Laiacona, già responsabile delle attività di base della Reggina Calcio, ed a Pasquale Sorgonà, in passato alla guida del settore giovanile dell’Hinterreggio. Gli stessi, insieme a Foti, sono intervenuti nella conferenza odierna.

Queste le parole dei protagonisti:

FOTI:
Questi mesi di convalescenza sono stati utili a riflessioni, anche dure e amare, ma costruttive. Ho ricevuto tanto, adesso proverò a restituire qualcosa ad un sistema calcio malato, cui manca soprattutto la formazione di calciatori, tecnici e dirigenti. Con la collaborazione dei signori Laiacona, Sorgonà e Geretto ho messo in piedi un progetto di assoluto rilievo. Nei mesi scorsi avevo partecipato alla formazione di un progetto dedicato ai centri federali che permetta il controllo e lo sviluppo a 360 gradi. Vorremmo così portare questa struttura eccellente, il Sant’Agata, di nuovo alla ribalta nazionale nell’intento di farlo così diventare luogo di insegnamento di base, partendo dalla scuola calcio, qualificando così il prodotto come già fatto negli anni dalla Reggina. Non abbiamo alcuna volontà riferite ai compiti agonistici. Il nostro non è un percorso agonistico ma di scuola e di formazione. L’ASD Reggio Calabria dall’anno prossimo potrà chiamarsi Reggina, senza alcun tipo di problema.
In questo periodo la Reggina è stata saccheggiata con circa 40 ragazzi che sono stati portati via trovando nuova destinazione in club che vanno dalla A alla Lega Pro. Un dato che fa male ma che allo stesso modo evidenzia la bontà del lavoro svolto in questi anni. Stiamo organizzando una manifestazione aperta e gratuita, rivolta senza distinzione a ragazzi e ragazze, che permetterà nei prossimi giorni a giovani tra i 4 e i 14 anni di vivere ore nel nostro centro seguiti dai nostri istruttori”.

LAIACONA:
“Il nostro modello di calcio, importante e qualitativo, vogliamo che possa esser esportato e rilanciato. Solo l’anno scorso siamo stati vice campioni d’Italia allievi, dimostrando ulteriormente la bontà del nostro progetto tecnico dedicato ai giovani. Abbiamo ultimato un organigramma complesso ed articolato che avrà una importante risorsa nello scouting. Abbiamo già organizzato una squadra di istruttori e potremo avere il supporto di enti importanti quali CONI e FIGC oltre che dei tanti club con i quali siamo da decenni in contatto. Vogliamo creare ed innovare, stringere ulteriormente i rapporti con le scuole e avviare progetti con le università. Vogliamo, insomma, mantenere il nostro modus operandi del settore giovanile che è un’eccellenza assoluta e implementarlo ulteriormente. Le squadre saranno primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi. Daremo poi ampio spazio ai portieri con una scuola ed una preparazione specifica. Manterremo vivo, inoltre, il progetto giovani con le numerosissime società dilettantistiche che nell’intero Meridione hanno visto nella Reggina un riferimento e con le quali abbiamo fatto rete”

SORGONÀ :
“È motivo di grande orgoglio esser responsabile dell’area tecnica di un club che ha una tale storia nella formazione dei giovani. Andremo a visitare una serie di settori giovanili in Europa per capire come non solo in Italia ma in Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra sviluppano concretamente e non solo teoricamente il lavoro. L’idea è quella di formare un settore giovanile di altissimo livello. La storia di questa struttura e di questo club ce lo impongono.”

ASCOLTA QUI L’AUDIO INTERVISTA A FOTI

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...