breaking news

Palmese, diario “D” un trionfo

Palmese, diario “D” un trionfo
Dilettanti
02/03/2015 22:17 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Società, squadra, mister, tifoseria: un blocco unico tinto di neroverde, per un traguardo atteso 27 anni.

LA PALMESE TORNA IN SERIE D – Dopo 27 anni di delusioni, illusioni e polemiche, la Palmese torna in serie D e lo fa entrando dalla porta più grande: primo posto e promozione diretta con sei turni di anticipo. Decisiva (ma soltanto per la matematica), la gara interna contro il Bocale. In un “Lopresti” tutto esaurito è già in festa prima del fischio d’inizio, i neroverdi battono 4-0 il team dei passionali fratelli Nino e Filippo Cogliandro. Il Bocale ci ha provato tenendo testa alla capolista soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa però, la compagine Di mister Lo Gatto si è arresa alla Palmese, che ha dilagato. Una sconfitta tutto  sommato preventivabile per i biancorossi, all’interno di un “Lopresti” formato bolgia: impressionante la marea umana e la passione di così tanta gente che ha riempito ogni settore di una struttura divenuta oramai il simbolo di una città dove si parla solo ed esclusivamente di Palmese. Quella Palmese squadra del cuore Di una popolazione che adesso può, finalmente, riappropriarsi della serie D.

Una doppietta di Francesco Piemontese (sempre più capocannoniere del torneo con 20 reti) e le  marcature di Saturno e Vallone, hanno letteralmente fatto esplodere Di gioia gli oltre duemila spettatori che dall’inizio alla fine hanno cantato “serie D, serie D serie D”. Adesso il Lo Presti aspetta la sua totale ristrutturazione, perché, ora, senza se e senza ma, bisogna intervenire per dare alla Palmese, ma anche e soprattutto alla città tutta, una struttura degna e meritevole. Agli attuali amministratori il compito (non troppo difficile), di prendere immediati provvedimenti.

PALMESE, LA PIU’ FORTE D’ITALIA- Una piccola pagina di storia del calcio italiano. Palmese Regina di tutti i tornei della Penisola, dalla Serie A all’Eccellenza. Il club neroverde sta facendo meglio della Juve dei record: diciassettesimo risultato utile consecutivo, undicesima vittoria di fila. Palmi, conosciuta come una delle località balneari più suggestive della Calabria con la sua Varia, che l’ha fatta inserire nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco. Palmi, cittadina di oltre 20 mila abitanti, mai come in questo momento sta vivendo una straordinaria, emozionante, indelebile “storia”. Ci ha pensato il calcio ed in particolar modo l’ultracentenaria Palmese, che ha fatto letteralmente fatto impazzire di gioia un’intera città, una tifoseria tra le più passionali dell’intero panorama calcistico regionale. Con i suoi “Boys Palmi 78” sempre presenti e commoventi. Sempre al fianco Della Palmese, di quel nero e di quel verde dentro il cuore. Un traguardo raggiunto dalla società e dalla tifoseria, un traguardo atteso dalla stagione 87/88. Traguardo ottenuto con un ruolino di marcia da record: 22 vittorie, un pareggio e una sconfitta in 24 giornate. Media punti strepitosa di 2,78 a partita. Supremazia schiacciante per la corazzata guidata in campo da capitan Cordiano. Più 21 punti sulla seconda in classifica. Se Dovesse terminare oggi il campionato, la Palmese stabilirebbe un record assoluto, superando la Juventus di Antonio Conte, che nella passata stagione riuscì a toccare quota 102 punti conquistando il primato assoluto di 2,68 a partita.

MISTER ROSARIO SALERNO- 52 anni, nato a Rocca Di Neto  (vanta un ottimo passato in serie D, da centrocampista offensivo col vizio del gol), in possesso del patentino per allenare in Lega Pro. Da anni oramai a Lamezia Terme, Salerno entra di diritto nel cuore della tifoseria neroverde. Il suo 4-3-3 è perfetto. La sua Palmese inizia a vincere su ogni campo. Carattere combattivo, schietto ed estremamente professionale, il tecnico Della Palmese arriva a Palmi dal Sambiase, in punta di piedi. Il Presidente Pino Carbone lo incontra ed è subito feeling tra loro due. Mister Salerno ha un amico fidato che si chiama Antonio Mazzei. Lo porta a Palmi. Classe 1987, il giovane Mazzei, lametino, Dimostra sin da subito le sue intenzioni a fare le cose per bene. I due arrivano a Palmi a fine agosto. Ma chi è Antonio Mazzei? Antonio inizia la sua esperienza di dirigente nel 2007 a soli 20 anni come responsabile della Juniores del Sambiase guidata da mister Alessandro Vinci, con cui nella stagione 2007-2008 vince la fase regionale. Nello stesso periodo Mazzei segue anche la prima squadra nel ruolo di Team Manager e Segretario sportivo fino alla stagione 2008-2009, quando il Sambiase di mister Aiata conquista la Serie D. Mazzei rimane nello staff dirigenziale Del Sambiase fino alla stagione 2012/2013 per poi trasferirsi al Montalto, sempre in serie D. Da questa stagione, a Palmi per vincere. Ci riesce alla grandissima.

IL DIESSE ANGELO SURACE- Arriva direttamente dal Catanzaro Calcio, fresco vincitore di campionato. Polistenese. Fa del suo lavoro un’ideale di vita. Adora il gioco del calcio. Da buon ex calciatore ci mette amore e passione. Onestà e ottime capacità. Insieme a lui, finalmente la Palmese può solamente vincere. Complimenti Direttore.

IL PRESIDENTE PINO CARBONE-  Fondatore e segretario nazionale del sindacato Conflavoratori, rileva la Palmese il 29 giugno del 2011, con la squadra reduce da una cocente retrocessione in Promozione. Mette in piedi un progetto della durata di cinque anni. Vorrebbe riportare la Uesse in serie D. Ci riesce bruciando le tappe: in sole tre stagioni infatti, lo storico club della Piana batte tutto e tutti, compresi i record nazionali. Pino Carbone, assoluto protagonista: per lui arrivano i meritatissimi complimenti da parte di tutto il movimento dilettantistico dello sport calabrese ma anche d’oltre Regione. La sua creatura, la Palmese delle meraviglie, è balzata agli onori degli organi di informazione nazionali. Palmi lo onora meritevolmente. Non fosse per lui, la città in questo momento vivrebbe le solite noiosissime giornate d’inverno. Per merito suo invece, adesso Palmi è viva, piena di entusiasmo e di orgoglio. Per merito di Pino Carbone la città di Palmi ritorna in serie D dopo 27 anni. Grazie a Pino Carbone un’intera città vive quotidianamente le gesta della U.S. Palmese 1912. Dentro le scuole si parla di Palmese, in ogni angolo della città si canta e si balla: “Pino, Pino, Pino, Pino, Pino…noi abbiamo un Presidente che ci porta in serie D”. Il Presidente Pino Carbone, racchiuso in una sola parola: grazie. Soltanto grazie, Presidente.

DAL CAMPO ALLE PIAZZE- Palmese in vantaggio dopo appena tre minuti con Saturno che riceve da Mandarano e deposita in rete. Nella ripresa la capolista dilaga con doppietta del capocannoniere del torneo Piemontese e con Stefano Vallone. A quel punto la partita è veramente finita in un “Lopresti” che ha un solo colore, il nero e il verde, e una sola lettera, la D. La bolgia di un popolo sfegatato per la Palmese. La festa può iniziare per la seconda volta in una settimana. Le strade del centro cittadino si animano di cortei di auto con le bandiere neroverdi. Dopo il fischio finale dell’arbitro Gatto Di Lamezia, i supporters escono Dal “Lopresti” e si incamminano verso le vie della zona storica cittadina, teatro dei festeggiamenti. Corteo  Il centro della città si dipinge dei colori neroverdi: piazza Primo Maggio, piazza Cavour, il viale Rimembranze e la via Roma. Scene di delirio sportivo anche nei rioni storici della città: alla Cittadella, alla Ferrobeton, al rione Mauro, al rione Croce Rossa e nei quartieri storici neroverdi come ai Galips e Spirito Santo. Mai più prigionieri D un sogno…Palmi è in serie D.

Sigfrido Parrello

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...