breaking news

Buongiorno amaranto! Pari a Barletta, la Reggina c’è: iscrizione alla corsa salvezza completata…

Buongiorno amaranto! Pari a Barletta, la Reggina c’è: iscrizione alla corsa salvezza completata…
Lega Pro
08/02/2015 13:10 | A cura di Gianpiero Versace
Maimone porta avanti la Reggina, il Barletta ribalta il risultato ma Viola si sblocca e firma il meritato pari nell'inusuale match iniziato alle 11 del mattino.

Sette punti in sette giorni: sembra il titolo di un film, è quanto accaduto alla Reggina che, dopo la vittoria sul Lecce, ha fatto il bis nelle aule dei tribunali della giustizia sportiva. Un doppio successo che ha ribaltato le prospettive stagionali. All’insolito breakfast-match (fischio d’inizio alle ore 11, cliché da campionati giovanili…)arriva una Reggina rinnovata non solo dagli 8 acquisti completati nella sessione invernale ma anche, e soprattutto, rinfrancata nello spirito da una rincorsa salvezza finalmente possibile. Di fronte, il Barletta, padrone di un ruolino impressionante.

I NUMERI –  Imbattuti da novembre (in casa sconfitti solo una volta ad ottobre) gli uomini di mister Sesia sono in serie positiva da nove turni e nelle ultime 12 partite ne hanno persa solo una, pareggiate cinque e vinte ben sei, stendendo corazzate quali Foggia e Salernitana. Uno score da autentico martello, l’avversario più in forma dell’intera Lega Pro. Non recupera Balistreri, dall’inizio gioca Louzada. In campo anche Benedetti e Zibert per Ungaro e Mazzone rispetto alla formazione che ha ribaltato il Lecce.

BRUSCO RISVEGLIO – L’atteggiamento della Reggina è chiaro: squadra dietro la linea del pallone con Louzada in pressing sul play avversario, ma la sveglia per gli amaranto suona in ritardo. Nei primi 15 di gioco il Barletta è padrone del campo e sfiora il gol con Fall, poi una giocata di Masini che libera il sinistro di Benedetti (di poco largo) allontana il torpore che sembrava rallentare la squadra dello Stretto.

RISCOSSA AMARANTO – La crescita è esponenziale, Zibert alza la diga davanti alla difesa, il rinato Masini fa respirare la squadra e guida una Reggina ordinata che inizia a pungere. La manovra non è mai improvvisata, un’azione corale rifinita da Armellino libera Maimone che di testa dal cuore dell’area mette alto. Si dispera, il centrocampista siciliano. Avrà presto l’occasione per redimersi: punizione avvelenata di Benedetti, difesa pugliese sorpresa e comodo tap-in del match winner della gara con il Lecce che manda la Reggina al riposo in vantaggio.

TREMENDO “UNO-DUE” – Si riparte ed il copione si ripete, la Reggina resta negli spogliatoi ed il Barletta pianta le tende nella metà campo avversaria proprio come nei 15′ iniziali della prima frazione. Questa volta, però, l’avvio sonnolento è fatale. Cortellini spara un missile alle spalle di Belardi, fa altrettanto Radi su punizione pochi istanti dopo. Risultato ribaltato con l’ulteriore aggravante che intanto Alberti aveva alzato le barricate rilevando Gallozzi con Ungaro ed il conseguente passaggio al 5-3-2.

FINALMENTE VIOLA – Assetto tattico inutile alla luce della nuova situazione di punteggio. La Reggina adotta il 3-4-3, Alberti pesca Balistreri e Viola dalla panchina, fuori Louzada (non pervenuto) ed Armellino. L’attaccante di Taurianova si improvvisa Re Mida e trasforma in oro (gol) il primo pallone toccato. Volée mancina su cross ribattuto dalla difesa e pallone sbattuto in fondo al sacco con la rabbia di un talento che vuole ritrovarsi.

EMOZIONI FINALI – Un palpitante quarto d’ora di gioco all’orizzonte. Alberti chiede a Masini di sacrificarsi in copertura, addirittura da interno destro di centrocampo, pronto ad opporsi alle avanzate del terzino avversario a protezione di un pari pesantissimo. Un contropiede seguito ad un corner trova la Reggina scoperta ed è necessario uno strepitoso intervento di Ungaro su Ingretolli pronto a battere in rete. Gli amaranto sfiorano il colpaccio con un colpo di testa di Viola sul quale il portiere del Barletta è super. Cinque giri d’orologio nel recupero per certificare un pari vibrante, meritato.

Passa in vantaggio, viene ribaltata e trova la forza per rialzarsi, mai doma: il 2015 ha conosciuto una Reggina nuova, il pari di Barletta certifica che l’inguardabile squadra vuota che ha disonorato la maglia nello scorso anno non esiste più. La Lega Pro dovrà far i conti anche con l’undici dello Stretto: iscrizione alla corsa salvezza completata.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...