breaking news

Leoni per Leone ma il grande cuore non basta: Reggina, che peccato!

17/10/2014 19:23 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

regginaperleone

Il palo colpito da Insigne dal dischetto allo scadere ferma una Reggina che strappa applausi. Ancora una volta, il risultato non rispecchia la qualità del gioco espresso dagli amaranto che con organizzazione, determinazione, cuore ed orgoglio hanno messo in ginocchio una formazione arrivata a Reggio con i gradi (meritati) della grande rivelazione. I ragazzi di Cozza si macchiano del crimine, fatale, di non esser riusciti ad affondare il colpo vincente. Resta la grande prova, che non fa classifica. Guardarla, stasera, mette i brividi. Apre Louzada, risponde Raffaello: pari al Granillo. Domenica, vitale il derby a Lamezia.

Non è una notte come le altre, non può esserlo per la Reggina. “Daniel lotta come un Leone”, recita lo striscione srotolato dai tifosi in Gradinata: Reggio si stringe intorno al giovane portiere impegnato a combattere per una gara decisamente più importante. Ai suoi compagni il dovere di onorarlo facendo lo stesso, sul terreno del Granillo. Cozza conferma l’undici atteso: panchina per i rientranti Crescenzi e Viola, c’è Ungaro in difesa con Masini al centro dell’attacco. E’ ancora 4-3-3.


C’erano due modi per reagire, dopo quanto successo nei giorni scorsi a Daniel Leone. Al bivio tra lo sconforto e l’orgoglio, gli amaranto hanno imboccato quest’ultima via, riversando in campo energia e rabbia fin dal principio.  Il primo tempo è un monologo. I ragazzi della squadra dello Stretto arano il campo in lungo ed in largo, soffocano i laziali.

In apertura, Di Lorenzo spara a colpo sicuro dal cuore dell’area: tiro deviato, d’un soffio alto. Dall’Oglio raccoglie il pallone a centrocampo ed imbecca Masini, il diagonale del centravanti è bello ma largo. Minuto 22: Rizzo, ancora una volta (una volta di più) con un lancio illuminante urla la sua superiorità rispetto alla categoria e serve Louzada alle spalle della difesa avversaria.  Stop a seguire, destro violento: gol, finalmente. Si sblocca il brasiliano, vantaggio Reggina celebrato con una maglia, “Forza Leo”, che miscela la gioia alla commozione. C’è spazio anche per una serpentina di Insigne che porta i ragazzi di Cozza ad un passo dal raddoppio, non c’è traccia invece della matricola terribile rivelazione del campionato: Lupa Roma non pervenuta, squadre negli spogliatoi.


La gara riparte com’era finita, tanto negli uomini quanto nell’inerzia in campo. La Reggina spinge, Lupa alle corde. Insigne sembra non aver la confidenza con la rete dei giorni migliori e svirgola da posizione favorevolissima. La legge del calcio, atroce per chi la subisce, si materializza al Granillo: per la prima volta gli ospiti ribaltano l’azione e Perrulli pesca Raffaello sul secondo palo, libero di depositare in rete.


Reggina beffata che traballa per alcuni minuti e deve affidarsi a a Kovacsik, strepitoso in due occasioni sui diagonali di un indiavolato Perrulli, per distacco il migliore dei suoi. Riorganizzate le idee e ritrovata lucidità gli amaranto riprendono a martellare offrendo una sensazione di costante pericolosità. Palloni su palloni rimbalzano nell’area avversaria respinti con un sincero, palese affanno dai laziali, Cozza gioca la carta Viola per Louzada.  Non c’è respiro: Karagounis disegna cross come lame per la difesa di Cucciari: l’impatto di testa di Masini non è vincente, così come il sinistro a giro di Insigne che trova pronto Rossi. Un assedio cui partecipa anche il baby Gjuci.

Gara stregata? Proprio così. Insigne non si arrende, per fermarlo devono stenderlo: è rigore. Amarezza senza fine perché la migliore Reggina della stagione resta al palo: quel legno colpito dagli undici metri dallo stesso capocannoniere.

Gianpiero Versace – Reggionelpallone.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...