breaking news

Bocale-Castrovillari 0-1, tabellino e commento

12/10/2014 20:23 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

bocale0castrovillari1-

I biancorossi sprecano troppo, un guizzo dell’ex Reggina La Canna li condanna al terzo ko consecutivo

BOCALE – CASTROVILLARI 0-1


Bocale: Leonardi 6,5, Scilipoti 6,5 (15’ st. Astuto 6), Quattrone 6,5 (29’ st. Audino S.V.), Erbetta 5,5 (1’ st. Benedetto 6), Cucinotti 6,5, Cogliandro 6,5, Catanzaro 5,5, Laurendi 6,5, Cissè 6, Saviano 5,5, Moreno 6. A disposizione: Morabito, Dieni, Anghel, Bianchi. Allenatore: Lo Gatto.

Castrovillari: Barilari 7, Vitiritti 6, Avella 6 (1’ st. De Marco 6,5), Naccarato 5,5 (29’ st. Storino S.V.), Scarlato 6,5, Bria 6,5, Raiola 6,5, Donato 5,5, Galantucci 6, La Canna 6,5, Basile 5,5 (37’ st. Scarolo S.V.). A disposizione: Palazzo, Cannito, D’Amore, Perfetto. Allenatore: Alessandria.

Arbitro: Monesi di Crotone (Guerriero e Guarnieri di Catanzaro).

Marcatore: 6’ st. La Canna.

Note: circa un centinaio di spettatori, pomeriggio soleggiato. Ammonizioni: Scilipoti (B), Naccarato (C), Benedetto (B), Cogliandro (B).Angoli: 12-1. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Bocale – Il “Campoli” diventa terra di conquista per la seconda partita di fila. Il Bocale cade nuovamente nella propria roccaforte, con una sostanziale differenza: se contro il Cutro la sconfitta era nata da una scialba prestazione dell’undici di Lo Gatto, quest’oggi, contro il Castrovillari, Saviano e compagni le hanno provate tutte per sfondare la retroguardia rossonera, venendo castigati nell’unica vera occasione da gol creata dagli ospiti.

I “lupi del Pollino” provano subito a spaventare i reggini, con l’incursione di Basile al 4’, su cui interviene in uscita Leonardi a sradicare il pallone dai piedi dell’attaccante. Dal 15’ poi inizia un monologo dei bianco-rossi, che durerà per tutto il primo tempo. Dopo l’inizio di stagione non proprio esaltante, le “bocche da fuoco” schierate da Lo Gatto dall’inizio (Catanzaro, Moreno, Saviano e Cissè) hanno il sangue agli occhi e la determinazione necessaria per portare a casa il risultato. Il primo a provarci al quarto d’ora è Saviano, il quale manda alto di testa su corner; sei minuti dopo è ancora il capitano bianco-rosso a calciare dalla distanza impegnando Barilari in una presa a terra. Al 25’ Cissè prova un tiro a spiovere dalla distanza, ma è abile il portiere a mandare in corner; dall’angolo il pallone allontanato finisce a Laurendi, il quale calcia dalla distanza un sinistro tagliato che sfiora la traversa. Ancora Saviano manda alto di testa su traversone di Scilipoti, e dopo altri due minuti, Cissè imbecca Quattrone inseritosi a sinistra, ma che defilato e disturbato da un avversario, tira debolmente. Recrimina il Bocale poi per una rete annullata a Saviano, inseritosi perfettamente su lancio di Laurendi, ma partente da posizione irregolare secondo l’assistente dell’arbitro. Al 44’ si rivede il Castrovillari, con Basile che vince un rimpallo all’interno dell’area e calcia, trovando l’attento Leonardi a negargli il gol.

La ripresa si apre con l’esatta applicazione della legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Al 4’ Cissè si trova solo davanti al portiere ma calcia malamente fuori. Due minuti dopo arriva la doccia gelata: La Canna, capitano e leader assoluto a tutto campo dei rossoneri, riceve un pallone al limite dell’area, finta il tiro con il destro, calciando invece ad incrociare con il sinistro, trovando così il vantaggio per i lupi. Il Bocale ricomincia a martellare la difesa ospite come nel primo tempo, ma con la differenza che c’è adesso un gol da recuperare e che il tempo a disposizione si riduce sempre di più. Al 14’ Cissè tenta una girata volante da posizione defilata, tecnicamente perfetta ma imprecisa, che sfiora il secondo palo a Barilari battuto. Laurendi prova ancora da fuori da una mischia concitata in area di rigore, senza inquadrare lo specchio della porta. Al 23’ Quattrone impegna il portiere avversario, dopo un triangolo con Cissè. Al 26’ Bria manda alto di testa sul primo calcio d’angolo della partita per la sua squadra (contro i 9 già calciati fino a quel momento dal Bocale). L’ultimo quarto d’ora è un assolo bianco-rosso. Al 31’ il traversone lungo di Astuto premia l’inserimento di Catanzaro che anticipa il difensore colpendo con il ginocchio, ma trovando ancora il portiere attento; un minuto dopo Moreno si destreggia bene in palleggio e con il destro prova un tiro che si spegne sul fondo. Ancora un giro di lancette e da un corner Cucinotti si eleva a fare da sponda verso il secondo palo, dove Audino arriva in spaccata ma con una frazione di secondo di ritardo. L’assedio pare concretizzarsi nel successivo assalto, con il tiro debole di Moreno girato in rete da Cissè ma annullato per un fuorigioco molto dubbio segnalato dal guardalinee. I cinque minuti di fuoco per i rossoneri si completano con l’incursione poderosa di Cissè che arriva sul fondo, serve Catanzaro che “strozza” il tiro, servendo di fatto un assist sul secondo palo per Astuto, anticipato all’ultimo istante da un difensore. Il forcing bianco-rosso fa saltare tutti gli schemi e la gran confusione diventa nemica di Saviano e compagni, che non riescono più a trovare il bandolo della matassa fino al 44’ con un pallonetto dalla lunga distanza provato da Cogliandro. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero (apparsi un po’ pochi viste le tante interruzioni del gioco causa infortuni), un’azione insistita del Bocale vede infine Laurendi crossare dalla linea di fondo verso il secondo palo, e Cissè e Saviano ostacolarsi a vicenda nel tentativo di colpire di testa un pallone solo da spingere in rete, che invece finisce inaspettatamente sopra la traversa.

Una sconfitta immeritata per il Bocale, contro un avversario che ha badato a difendersi, soprattutto dopo aver trovato il vantaggio. L’imprecisione, la mancanza di freddezza e lucidità sotto porta e l’ovvia frenesia subentrata nel finale, hanno messo i bastoni tra le ruote ai ragazzi di Lo Gatto. Il giovane Castrovillari raccoglie molto più di quanto non abbia realmente seminato, ma si gode comunque tre punti che fanno classifica e morale.

 

Domenico Geria-reggionelpallone.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...