breaking news

Gianluca Atzori, classe e tenacia dal campo alla panchina

21/06/2010 20:35 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

La scheda del neo tecnico amaranto

Primo non prenderle? No, prima cercare di darle. A dispetto del suo passato da difensore, Gianluca Atzori è uno di quei tecnici che cercano di coniugare i risultati al gioco prettamente offensivo. Formatosi alla scuola di Silvio Baldini, il nuovo allenatore della Reggina cercherà il riscatto dopo la sfortunata esperienza di Catania. Un riscatto che passerà non tanto dai moduli (probabilmente proporrà il 3-5-2, ma ha già dimostrato di essere un tecnico camaleontico, praticando i più svariati schemi), quanto dalla mentalità e dalle motivazioni.


Gianluca Atzori- nato a Collepardo (Frosinone) il 6 Marzo del 1971

La carriera da calciatore-L’avventura calcistica di Gianluca Atzori prende forma e consistenza nel 1989, stagione in cui la Lodigiani lo preleva non ancora maggiorenne dalle giovanili del Ciampino: le presenze non sono moltissime ma la qualità emerge subito, tant’è vero che nel 90-91 arriva la chiamata del Torino, fresco di ritorno in A.  L’esperienza all’ombra della mole tuttavia non porta i frutti sperati, e Atzori si ritrova a fare nuovamente le valigie, destinazione Terni. In Umbria, arriva la consacrazione: il campo il difensore di Collepardo stavolta lo vede eccome, trovando nel ‘92 coi rossoverdi, promossi dalla C1 alla B, la prima gioia da professionista. L’esperienza in cadetteria termina nel peggior modo possibile (ultimo posto e fallimento societario), ma il passaggio agli “odiati cugini” del Perugia, porterà ad Atzori altri successi: con la maglia del grifone infatti, troverà il primo gol in carriera, ma soprattutto, guidato da Castagner prima e Galeone poi, otterrà uno strepitoso salto dalla C1 alla A.

Fresco di promozione in massima serie, torna in serie B nel 96-97, e lo fa proprio con la Reggina.  Un anno tanto breve quanto intenso, con gli amaranto che rimontano domenica dopo domenica, passando dall’ultimo posto di Buffoni, al decimo ottenuto con Guerini. 

Dal 97 al 2001, diventa un autentico perno della difesa del Ravenna, superando le 100 presenze e realizzando 7 reti, anche se l’avventura coi giallorossi, così come a Terni, finisce malissimo: retrocessione in C e fallimento. Il successivo periodo di Empoli, si rivelerà importantissimo in chiave futura: allenato da Baldini, suo autentico maestro, Atzori con i toscani vince il torneo di B per la terza volta,e l’anno successivo debutta in serie A all’età di 32 anni.

 

Nel 2003, Baldini lo porta con sé a Palermo: 17 presenze in rosanero, prima di rescindere in anticipo il contratto (decisione dettata sia dai problemi fisici che dalla “rotta di collisione” tra lo stesso Baldini e Zamparini) e chiudere la carriera all’età di 33 anni.

 

Palmares- 2 promozioni dalla C1 alla B (Ternana 91-92, Perugia 93-94), 2 promozioni dalla B alla A (Perugia 95-96, Empoli 2001-2002).

Debutto con la Reggina: 13 Ottobre 1996- Lucchese-Reggina 2-0.

Presenze in amaranto: 23

 

La carriera da allenatore

Gli inizi, avvengono all’ombra di “maestro Baldini”: Atzori occupa il ruolo di vice a Parma, a Lecce e a Catania, tre annate piene di amarezza per Baldini, sempre esonerato (a Catania, Atzori proseguirà comunque il cammino in rossazzurro, restando in qualità di vice di Walter Zenga).

Nel 2008, in C1, la prima esperienza come responsabile di una prima squadra. Il Ravenna di  Atzori sciorina un gran bel calcio, ma la promozione sfuma negli ultimi minuti della semifinale playoff col Padova, che sbanca il “Benelli” grazie ad un gol di un ex giocatore della Reggina, ovvero Gianluca Falsini.

L’amarezza per l’obiettivo sfumato, lascia spazio alla gioia per la chiamata del Catania, che lo lancia un po’ a sorpresa nella massima serie. In rossazzurro però, la sfortuna sembra accanirsi contro di lui: la squadra etnea se la gioca quasi sempre alla pari con tutti, e spesso e volentieri, pur sconfitta, riceve i complimenti di critica e avversari. Gli elogi non serviranno tuttavia  ad evitargli l’esonero, che arriverà al termine del rocambolesco 3-2 di Siena (15 le giornate trascorse, 9 i punti raccolti dal Catania).

 

 

Dicono di lui

Si tratta di una persona serissima e di un ottimo allenatore, che fa giocare sempre un gran calcio alle proprie squadre. Vedrete, Atzori ha un grande futuro davanti a sé”. (Pietro Lo Monaco- Rnp dell’11 Giugno).

CLICCA QUI per leggere l’intervista completa

 

Gianluca da calciatore dettava i tempi alla difesa, era un vero e proprio leader: insomma, il classico “allenatore in campo. Con il suo arrivo, credo che la Reggina risalirà la china e tornerà a recitare ruoli importanti. (Vincenzo Guerini- Rnp del 19 Giugno).

CLICCA QUI per leggere l’intervista completa


 

Ferdinando Ielasi

Reggionelpallone.it

atzori_ct

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...