breaking news

ESCLUSIVA RNP, Arrigoni: “Vogliamo vincere, ma anche un punto…”

06/05/2010 11:23 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Il tecnico della Triestina, avvicinato alla Reggina nei mesi scorsi, è stato ospite di Reggionelpallone.it alla vigilia dell’anticipo in programma domani sera al Nereo Rocco.

(INTERVISTA ESCLUSIVA)

I numeri parlando d’una Triestina in crisi: 43 punti, quintultima posizione, penultimo attacco della categoria, un gol segnato nelle ultime sei gare contraddistinte da ben cinque sconfiite. Eppure, la squadra vista a Crotone è sembrata ancora viva. Come giudica il vostro momento?


Lo vado dicendo da tempo e ne sono fermamente convinto: la nostra è una crisi esclusivamente di risultati. La squadra è in salute, certo ha perso un po’ d’autostima come sempre accade quando non raccogli quanto di buono produci. Nonostante questo ci crediamo ancora.


I tifosi sono venuti a trovarvi in allenamento chiedendo un incontro con lei ed il gruppo.


A mio avviso è stato un confronto molto utile. I nostri tifosi pretendono impegno e determinazione, caratteristiche che noi vogliamo garantire. Se ha avuto un effetto positivo sulla squadra? La mia sensazione è che sia così ma saprò dirglielo con certezza solo domani sera alle 11.


Quanto le pesa esser arrivato in corsa e non aver potuto operare sul mercato di Gennaio?


Molto, è chiaro. Ma quando a Febbraio ho accettato questa sfida sapevo che i giochi fossero fatti e che non avrei potuto modificare l’organico. Conoscevo abbastanza bene la rosa ed ero convinto, allora come adesso, che possedesse le qualità per guadagnarsi il mantenimento della categoria. Non faccio drammi: quando abbiamo giocato la prima partita con me in panchina eravamo penultimi, qualcosina abbiamo migliorato…


Le mancherà Testini, uno dei giocatori più talentuosi che ha a disposizione. Durante la settimana ha provato Godeas e Della Rocca insieme davanti per una formazione che abbia una chiara impronta offensiva. Un solo risultato a disposizione per voi?


Sì, li ho provati, sono compatibili: è una possibilità concreta che sto valutando. Ma non voglio arricchire la gara di questi toni: vogliamo vincere ma anche un pari ci permetterebbe di restare in scia e giocarci tutto nelle seguenti gare.


Corsa salvezza indecifrabile: moltissime squadra coinvolte, parecchi scontri diretti in programma a render difficoltose le tabelle salvezza: la sua sensazione? Quanti punti ci vorranno?


La mia è una sensazione semplicissima: dal Mantova in giù rischiamo tutte. Delle cinque squadre coinvolte una si salverà, due faranno lo spareggio e due retrocederanno direttamente in Lega Pro. Tutti parlano di salvezza a quota 51-52 punti, secondo me ne basteranno meno.


Ha già, di fatto, salvato la Reggina…


Direi proprio di sì. Anche perdendo domani gli amaranto rimarrebbero a 47, una buona quota a tre giornate dal temine. Il calendario, poi, sorride alla Reggina che avrebbe le qualità per far anche bottino pieno e certamente non si lascerà sfuggire quei due, tre, quattro punti che le mancano per la raggiungere il traguardo.


Mister, sia sincero, ha pensato che avrebbe potuto vivere questa gara “dall’altra parte della barricata”, da tecnico amaranto?


(Ride, ndr) Sì, l’ho fatto. Allenare una società prestigiosa come la Reggina è sempre un’ambizione ma, mi creda, ho sposato con tutto me stesso il progetto della Triestina: credo fermamente nelle possibilità e nelle ambizioni di questa società.


Perché non accettò la proposta degli amaranto?

La domanda non è corretta: la proposta vera e propria non c’è mai stata. M’era stata ventilata questa possibilità ma non se ne fece nulla: pazienza, il discorso è archiviato, io mantengo comunque un rapporto di grande stima reciproca con i dirigenti amaranto.

Progetti per il prossimo anno?

Sono concentrato sul presente, che poi si rifletterà sul futuro. Voglio portare alla salvezza la Triestina e continuare qui il prossimo anno.

Gianpiero Versace

 

arrigoni--280x190

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...