breaking news

ESCLUSIVA RNP, Giannini: “Gallipoli e Reggina possono salvarsi”.

23/03/2010 16:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

(INTERVISTA ESCLUSIVA RNP)- Si dice che un capitano non abbandona la sua nave. Mai. Stavolta però, è stata la nave ad abbandonare il capitano, a lasciarlo solo nel momento forse più importante. La nave di questa “nostra storia” è il Gallipoli inteso come società, una società alle prese con un evidente collasso economico.  Il capitano invece, si chiama Giuseppe Giannini. Straordinario centrocampista degli anni ’80-’90, più volte titolare della Nazionale azzurra di Azeglio Vicini e indimenticabile bandiera della Roma, “il principe diventato allenatore” saluta il Salento dimettendosi, dopo aver regalato al Gallipoli un sogno chiamato serie B. Ascoltato per voi da ReggioNelPallone, Giannini, dimessosi ieri per motivi legati alla sopracitata crisi economica della sua ormai ex dirigenza,  ha chiarito ulteriormente i motivi che lo hanno spinto verso una decisione sofferta, dolorosa ma al tempo stesso inevitabile. Lo ha fatto con quello stile e quella disponibilità, che perfettamente si adattano al soprannome di “principe”, affibbiatogli quando faceva ancora il calciatore. Ovviamente, non potevamo tralasciare l’argomento Reggina…

Mister, in questo momento a prevalere sono delusione ed amarezza, oppure l’orgoglio di aver portato una “piccola” come il Gallipoli in serie B?
“Prevale indubbiamente l’orgoglio. L’orgoglio di aver ottenuto una promozione straordinaria, di aver lavorato con un gruppo di ragazzi eccezionali  sotto ogni aspetto, disposti sempre al sacrificio”.

Ci ha colpito molto ieri, una sua dichiarazione in cui dice che in trasferta sia lei che i giocatori dovevate pagarvi da soli persino i panini all’autogrill…
“Purtroppo, corrisponde al vero. L’episodio dell’autogrill, è successo al ritorno da Trieste: il team manager non aveva a disposizione i soldi che di solito si utilizzano quando una squadra fa tappa all’autogrill, dopo da una gara esterna. Ed allora, abbiamo provveduto noi”.

Visto lo splendido legame instauratosi tra lei e i calciatori, qualcuno ha provato a dissuaderla?
“No, perché alla squadra ho fatto subito capire che la mia era una decisione indispensabile per il loro bene, per il futuro stesso del calcio a Gallipoli. Una decisione che spero serva da stimolo per gli imprenditori locali, i quali devono farsi avanti se davvero si vuole uscire da questa situazione insostenibile”.

Che Gallipoli lascia Giannini?
“Un Gallipoli in piena salute atleticamente, vivo come non mai e con tutte le carte in regola per salvarsi. Prima di salutare i ragazzi, gli ho detto che se stasera giocano così come hanno fatto contro il Brescia, difficilmente torneranno a casa a mani vuote. Sia contro i lombardi che ad Empoli, non meritavamo assolutamente di perdere”.

Il calo che avete avuto nel girone di ritorno, può essere attribuibile ai “fattori esterni” sopracitati?
“E’ giusto che in merito alla classifica fattasi preoccupante anch’io mi prenda delle responsabilità, insieme ai giocatori. Certo, gli altri fattori molto probabilmente hanno influito”.

Della Reggina invece che ci dice? Dall’esterno, come si spiega questo clamoroso flop amaranto?
“Quello che posso dire, è che contro di noi ho visto una squadra palesemente in difficoltà sotto l’aspetto atletico, che correva poco o nulla. Di sicuro ha i mezzi per salvarsi, e penso che stasera possa mettere in difficoltà l’Ancona, anche perché da quelloche ho visto la vostra squadra sembra giocare meglio in trasferta che in casa”.

Il futuro di Giannini?
“Sarà quello di tornare a fare questo mestiere, svolto sempre col massimo della professionalità”.

Lavorando un po’ con la fantasia, cosa risponderebbe Giannini ad una eventuale futura chiamata da parte di Lillo Foti?
“Ne sarei orgoglioso, considerando l’importanza di una piazza che ha disputato la serie A, e considerando anche l’immensa stima di cui gode il vostro presidente nell’ambito del calcio italiano”.

Ferdinando Ielasi

Giannini

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...